Il racconto di una consulenza per l’analisi dell’engagement delle persone nei processi di trasformazione digitale e nei progetti di smart working

Come può un’organizzazione in fase di trasformazione digitale o che vuole avviarla o che sta iniziando un progetto di smart working, far sì che le persone vivano questo passaggio con fiducia? Come può l’azienda sapere qual è la posizione dei collaboratori e dei manager verso il cambiamento digitale e/o verso il progetto di smart working?

 

L’esigenza delle organizzazioni

Un’organizzazione in fase di trasformazione digitale o che sta per avviarla ha necessità di rendere il processo di trasformazione digitale sistemico e sostenibile: sistemico in quanto deve avere uno sguardo ampio, che renda partecipi tutti quelli coinvolti; sostenibile, perché si deve basare sul dialogo tra l’azienda e le persone, senza tralasciare nessuno, favorendo la partecipazione. Il successo di un processo di trasformazione digitale è legato non solo all’implementazione ottimale delle tecnologie e dei processi, ma anche all’”on bording” effettivo delle persone, che sono il motore del cambiamento.  

Un progetto di smart working da implementare o da rendere strutturale in un’organizzazione richiede all’azienda di ottimizzare i processi, le politiche interne, le tecnologie necessarie e gli spazi, così come ingaggiare le persone: qual è la posizione dei collaboratori e dei manager verso questa modalità di lavoro? È da qui che si può lavorare per mantenere o migliorare il livello di fiducia tra le persone e l’impresa che lo smart working può mettere in discussione.

 

Gli obiettivi:

Abbiamo sviluppato una metodologia che permette di fare una “fotografia” di come i dipendenti e i manager vedono il processo di trasformazione in azienda oppure l’introduzione o la sistematizzazione dello smart working.

Per quanto riguarda la trasformazione digitale, è la “fotografia” delle percezioni che le persone hanno riguardo il processo di cambiamento, la preoccupazione verso la digitalizzazione, il senso di adeguatezza verso la tecnologia digitale, il vissuto del progetto aziendale. (per una presentazione completa si veda il nostro post I fattori per l’engagement nei progetti di trasformazione digitale).

Lo smart working richiede invece di capire come le persone percepiscono questo mutamento, come gestiscono le preoccupazioni verso questa nuova modalità di lavoro e il vissuto che hanno verso il progetto aziendale, oltre a come gestiscono il ruolo aziendale a distanza.

Questi aspetti noi li misuriamo con un questionario che abbiamo creato sulla base di ricerche internazionali e che proponiamo alle imprese attraverso la somministrazione separata per la popolazione manageriale e per i collaboratori aziendali. E li approfondiamo attraverso dei focus group appositamente progettati.

 

Il racconto del Committente

Nel link che segue il racconto di un’azienda che ci ha commissionato l’intervento consulenziale sia per l’engagement nella trasformazione digitale in atto nell’organizzazione sia per il progetto aziendale di smart working. L’intervista della rivista Digital4.biz a Rosanna Carabellese, Head of People, Organization & Culture di Augusta Ratio Spa., descrive motivazioni aziendali, obiettivi, azioni svolte e risultati raggiunti.

Buona lettura!

https://www.digital4.biz/hr/hr-transformation/augusta-ratio-trasformazione-di-successo-impatto-sulle-persone/